Notizie per May, 2007

110

Ciao a tutti!

Con 110 voti dovremmo avercela fatta..aspettiamo ancora un po’ i risultati definitivi…

intanto complimenti a Stefano Ficorella – a soli 19 anni primo degli eletti in seconda circoscrizione con 170 voti e a Sergio Zaccagnino che supera quota 80 e vince la sfida per la prima circoscrizione.
I compagni Paolo Toselli e Maurizio Gallettini in terza conquistano circa 90 e 50 voti facendo volare le preferenze per la SG a quota 250!

Allo scalo Alfonso Santagata – alla prima candidatura – incassa quasi 30 preferenze piazzandosi quinto.

May 30 2007 | Politica | 3 Commenti »

Ed ora, il voto!

E’ stata una campagna elettorale dura, finita con la bellissima festa di ieri sera, dove la città si è ripresa la piazza ballando e cantando e suonando, chiedendo una città accogliente, solidale, sicura, pulita

Ora però vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato in questa campagna – a partire dalla mi futura sposa Alba ed ai miei genitori, Arcangelo e Adriana e alle mie sorelle Valentina e Francesca.

Un grazie speciale va’ ai blogger che ci hanno sostenuto:

il compagno S, Ciccio “Soluzione” Salinas, Michi “AngoloSbocco”, Matteo Tuttipazziper Mereu, QdR, CineMarina, Omino, anthemis, zadig, devarim e tanti altri blogger sono con noi.

Grazie ai compagni che hanno lavorato per la nostra circoscrizione negli ultimi 5 anni: Cristian Lamagna, Vitaliano Patriarca e Andrea Loco.

E a tutti i compagni e amici che mi hanno sostenuto in questa battaglia: al miglior candidato al consiglio comunale di cui il partito dispone: Emilio Ranieri. E poi Pietro Gava, Gennaro Razzino, Gigi, Roberta Busatto, Alessandro Del Franco (I circoscrizione), Stefano Ficorella (II circoscrizione), Tommaso Cocchi (I circoscrizione), passando per Danila, Patrizia, Bruno, e tutta la compagnia.

Grazie poi ai compagni della Sinistra Giovanile, con i quali abbiamo condiviso tante battaglie: Sergio e Ilaria Zaccagnino, Lele, Diego Piccoli (cons. comunale), Giorgio Scaramella (I circ.), Alfonso Santagata (LT Scalo), Marcello Menegatti e Francesco Gatto (V circ.).

May 26 2007 | Politica | 2 Commenti »

La criminalità nella terza circoscrizione

Oggi 23 Maggio è il 15° anniversario della morte di Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli agenti della scorta. Le stragi di Capaci e via D’Amelio hanno aumentato la consapevolezza della ferocia delle mafie.

Purtroppo la mafia è più vicina di quanto si pensiamo: con i ragazzi della Sinistra Giovanile abbiamo fatto un’indagine sul radicamento della criminalità organizzata a Latina.

Di seguito i risultati dell’indagine per due zone della Terza Circoscrizione (tranne i VVFF) – che presentano risultati abbastanza diversi.

I dati per altre zone e i totali sono sul sito della Sinistra Giovanile di Latina.

May 23 2007 | Legalità | Commenta per primo! »

Sviluppare Innovazione – 21Maggio h.18.30 2007

Lunedì farò per la prima volta da moderatore ad un incontro del partito. “Sviluppare Innovazione” Comune, Università, Impresa per uno sviluppo tecnologico della città.

Nel 93 la destra del sindaco Finestra ha progettato uno sviluppo lillipuziano, basato su una banca locale, delle terme (mai finite), una filiale universitaria, un’intermodale che perde mezzo milione di euro all’anno.
Il sindaco attuale, in sella dal 2002, ha invece puntato tutto sulla speculazione edilizia, e make-up urbano, senza un’idea coerente di città.

A Latina la criminalità organizzata guadagna terreno, molte famiglie vivono un’emergenza abitativa, le grandi fabbriche chiudono mentre aprono nuove finanziarie. Nel polo farmaceutico non si fa ricerca ma solo produzione.

L’università continua ad essere la sorella sfigata della Sapienza romana, dove le facoltà – in particolare Economia, Medicina – sono spesso il parcheggio dei figli dei professionisti della provincia.

Per vincere la sfida dello sviluppo serve che Latina elabori una strategia sulle nuove tecnologie. La vicinanza con Roma, un territorio pianeggiante e facilmente dotabile di infrastrutture, la rendono un posto ottimale per concentrare nuove energie e coltivare nuove imprese. (continua)

May 21 2007 | Documenti DS and Idee | Commenta per primo! »

Sviluppare Innovazione – 21Maggio h.18:30

L'immagine “http://www.robertopolli.it/sviluppareinnovazione07-small.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

May 19 2007 | Eventi and Sviluppo | Commenta per primo! »

Intervento alla Conferenza Programmatica dei DS di Latina

Ecco due righe sullo sviluppo economico e tecnologico a Latina. Per l’iniziativa sull’innovazione che stiamo organizzando ho ripreso l’intervento fatto alla conferenza programmatica DS di Marzo :

  • no alla fuga di cervelli pontini, quindi una università di qualità: infrastrutture e fondi per attrarre studenti e docenti;
  • impresa: più servizi e meno burocrazia sono meglio dei fondi pubblici spesso a fondo perduto;
  • aumentare le dimensioni delle imprese: favorire i consorzi, creare incubatori di imprese hi-tech legate all’università;
  • pensare ad un ruolo delle municipalizzate nello sviluppo – anche tecnologico – della città
  • infrastrutture: il terziario necessita infrastrutture per trasporto rapido e certo delle persone – per le merci il discorso è differente
  • coniugare agricoltura e sviluppo tecnologico / Information & Comunication Technology

ora a voi 😉

Pace, R.

May 16 2007 | Sviluppo | 1 Commento »

Narcomafie

Oggi un collega siciliano mi ha passato questo link, con la storia di una diciassettenne uccisa dalla mafia per  aver trovato accidentalmente  un documento falso.  Colgo l’occasione quindi per diffondere la notizia e la testata che la riporta: Narcomafie, mensile vicino all’associazione Libera di don Ciotti.

Nella nostra città le infiltrazioni mafiose sono sempre più forti, anche se da una indagine fatta dalla Sinistra Giovanile, emerge che il fenomeno – in particolare quello del racket – è diffuso in maniera non uniforme.

A breve metteremo sul sito comunale www.sglatina.org i risultati parziali dell’indagine.

Pace, Rob

May 11 2007 | Politica | 1 Commento »

Storie di Scorie

Domani sera c’è un bellissimo spettacolo teatrale “Storie di Scorie” di Ulderico Pesce. Racconta le vicissitudini delle centrali nucleari italiane, compresa la nostra. Tra gli organizzatori c’è anche Emilio.

May 08 2007 | Politica | 1 Commento »

sarcòzzi!

Sentito il discorso di insediamento, un mix tra Veltroni e Fini.
Vive l’Italie.

May 07 2007 | Politica | Commenta per primo! »

La cultura è per tutti?

Gli eventi finanziati dalle Circoscrizioni e dal Comune non tengono conto dell’accessibilità: i diversamente abili infatti sono spesso tagliati fuori da queste iniziative – tornei sportivi, sfilate, concerti e proiezioni cinematografiche – e al più considerati da qualche programma di recupero scolastico e/o formativo.

Si ragiona ancora in un ottica di ghetto, al quale riservare le briciole, presenziando magari all’inaugurazione dell’evento in questione. Altro invece è inserire un criterio di accessibilità negli eventi finanziati: si dica quindi che se sono fatte con dei soldi pubblici, le proiezioni devono essere sottotitolate, che i tornei sportivi devono quanto più possibile prevedere anche giocatori diversamente abili, e così via.

Fantascienza? Utopia? Dipende noi!

May 06 2007 | Idee | 3 Commenti »

Next »