Notizie per June, 2007

Ma DICO, che problema c’è?

Leggevo oggi su alcuni siti la lettera dei prelati di Formia contro il registro delle unioni civili istituito dal sindaco Sandro Bartolomeo: non sono DICO, non sono PACS, non si passa il TFR, l’affitto, le visite in ospedale..

Chi desidera sposarsi, come il sottoscritto 😉 lo fa indipendentente dalla presenza di altre istituzioni/normative. Chi invece decide di convivere perchè non dovrebbe – se lo desidera – essere registrato? Insomma…

Che problema c’è?

Vi invito poi  a firmare la petizione in merito di LatinaRiformista

 

June 30 2007 | Politica | Commenta per primo! »

La dignità.

Andavo alla festa di B.go Santa Maria, sempre avuto un debole per le feste paesane – sarà che mi ricordano le Feste dell’Unità del paese di mia nonna in Toscana dove andavo da bambino: festa dei cittadini prima ancora che della città.

Insomma girovagando per le stradine poco segnalate arrivo al centro di accoglienza per migranti Al Karama – dove trovo per sbaglio uno storico compagno che parla con alcuni ospiti della struttura. Scendo. Mi racconta che alcuni di loro sono stati aggrediti da una banda di 10 ragazzi in motorino.

Parliamo un po’ con il tipo e la simpatica e numerosa famigliola: brava gente in Italia da 15 anni. Poi alla festa, pensando che a Latina succede anche questo…

Pace, R.

June 26 2007 | Politica | Commenta per primo! »

Dolce Enrico

Da un post del buon devarim mi sono ricordato che – essendo giugno – sono ancora in tempo per commemorare il compagno Berlinguer, scomparso l’11 di questo mese di 23 anni fa.

Ero bambino quando mio padre – pertiniano da sempre – interruppe i miei giochi e mi chiamò per seguire alla TV i suoi funerali. Avevo 6 anni – capii solo che era morta una brava persona. Oggi ricordo ancora quel momento, quella folla di bandiere rosse che – forse – non piangeva solo un uomo.

Leggendo i suoi discorsi, il compagno B manca anche a me, oggi. E mi ritrovo ogni tanto a [canticchiare una canzone](https://www.youtube.com/watch?v=AigNESiKsUw)…

June 24 2007 | Politica | Commenta per primo! »

Di chi è il tuo PC?

Quando compriamo un laptop paghiamo anche il costo di Microsoft Windows preinstallato. Non sappiamo in realtà quanto costa l’hardware e quanto il software, tantomeno possiamo decidere di comprare il nostro portatile senza Windows per risparmiare un 10% sul prezzo.

Ipotizzando che la Microsoft faccia uno sconto a chi preinstalla XP l’ipotesi è che avvenga questo:

la ditta A vende solo computer con win preinstallato a 600E l’uno;

la ditta B vende computer senza WinXP a 550E e quelli con WinXP a 650E perchè la Microsoft non gli fa’ lo sconto;

Per la posizione dominante di Microsoft, la maggior parte dei clienti vuole computer con WinXP preinstallato, quindi chi da’ al cliente la possibilità di scegliere (cioè un servizio migliore) si trova automagicamente fuori mercato.

Questo comportamento oltre a danneggiare i consumatori mette anche fuori mercato gli altri sistemi operativi, come se le compagnie petrolifere pagassero i produttori di auto per tenere alto il prezzo dei modelli a carburanti alternativi (forse il paragone è improprio però può rendere più chiaro il concetto).

Questa petizione, lanciata dal prof. Renzo Davoli dell’UniBologna, propone una legge che dia la possibilità ai consumatori di comprare un PC senza software preinstallato. Contiene inoltre alcuni elementi forieri di sviluppo tecnologico e trasparenza negli appalti pubblici.

Il tutto è corredato da una lettera a Bersani.

Cos’altro fare, se non firmarla e supportarla?

Pace, R.

June 16 2007 | Sviluppo | 9 Commenti »

Parcheggiare contromano

http://www.robertopolli.it/doc/parcheggio_via_priverno_sensiunici.jpgOgni giorno esco dal parcheggione di Via Priverno e trovo qualcuno che, imboccando il percorso contromano, costringe me e la eventuale fila ad improbabili retromarce.

Ad indicare il senso di marcia sono rimaste *solo* le strisce del parcheggio – che con un po’ di buonsenso dovrebbero bastare ad indicare la retta via.

Riuscirà il comune a mettere un paio di segnali?

Intanto metto qui la mia proposta…

June 16 2007 | Idee and Viabilità | 4 Commenti »

Grillo Pregante

Leggo sul blog di BeppeGrillo che è passata alla  Camera – pare per intervento divino – una legge per la pubblicizzazione dell’acqua. E io che pensavo che in Parlamento le leggi le votassero i parlamentari…

June 16 2007 | Ambiente and Politica | Commenta per primo! »

WiMax e dintorni: un commento sul regolamento

sul sito del GaranteComunicazioni c’è il regolamento per l’assegnazione delle frequenze WiMax (Delibera n. 209/07/CONS) e Sintesi della consultazione pubblica (delibera n. 644/06/CONS).

Entrambi i doc. sono leggibili e interessanti: ecco alcuni punti.

  • le frequenze vengono assegnate su base locale, come per le TV locali
  • le frequenze sono 3, assegnate con gara al rialzo
  • solo una di esse è data in via prioritaria ad operatori “new entry”
  • non mi sembra ci sia nulla sulla separazione tra servizi e rete

Ecco invece un commento del Sole24Ore e quello di PaolinoMadotto, responsabile ReteInnovazioneDS

Pace,R.

 

June 14 2007 | Sviluppo | Commenta per primo! »

Ricomincio da 37,79

Con un’affluenza da referendum 64% la città di Latina si abbandona a Zaccheo rasssegnata, senza il coraggio di cambiare.

Dai commenti di Cusani & Co si sente come siano ForzaItalia, Cusani e Fazzone i veri azionisti di questa maggioranza, mentre il centrosinistra con Mansutti si ferma al 37,79% che è comunque un risultato da cui ripartire per costruire nelle circoscrizioni e con le associazioni la città che vogliamo…

June 12 2007 | Politica | 6 Commenti »

Ballottaggio!

Ora che ho ripreso un po’ fiato eccovi un breve aggiornamento sulla nottata elettorale:
sono uscito dal seggio alle 6 di mattina, dopo una notte di scrutinio. Se alla Giuliano il clima era alla fine tranquillo – anche se il seggio 21 ha chiuso alle 13 di lunedì, altrove è accaduto di tutto: presidenti in fuga, consiglieri che bosseggiavano, liti fuori dai seggi, il triste spettacolo dei santini sui marciapiedi..

Il dato reale è che la città ha bocciato Zaccheo: da destra, centro e sinistra è arrivata la sfiducia ad anni di mala amministrazione, favoritismi e intrallazzi alle spalle dei cittadini.

Fra pochi giorni siamo chiamati a decidere se veramente questa città vuole voltare pagina. Lì vedremo se Cirilli fa’ sul serio o se la sua è stata solo una trovata per mostrare i muscoli.

Non è una battaglia della sinistra contro la destra: ma un referendum sul comitato d’affari capitanato da Zaccheo.

Al ballottaggio restituiamo la città ai cittadini.
Votiamo MANSUTTI

June 01 2007 | Politica | Commenta per primo! »