Notizie per June, 2008

Arriba Espana

Un saluto a tutti da Sevilla. Qui gli spagnoli hanno iniziato i festeggiamenti dal pomeriggio di ieri. Speravo nella tipica prudenza italiana ma e’ andata male.

E’ divertente vedere la stampa spagnola comunque: hanno passato un quarto e festeggiano come avessero vinto el mundial..

La cosa  che ho gradito molto invece e’ che sul nucleare le posizioni sono trasversali ai partiti, e non religiose come da noi. Sara’ che questa vittoria e’ proprio simbolica?

Pace a tutti,

R.

June 23 2008 | Politica | 2 Commenti »

Robin Hood Tax: e la stampa italiana è ancora indietro

Torno da un fine settimana tra Firenze e Sutri, e vedo che nel viterbese benza e diesel si trovano a circa 1,470€/l.

Un flash nel TG2 di stasera: “la robin hood tax di Tremonti fa proseliti oltreoceano…Barack Obama…”, ma nel 2007 la CNN scriveva
Obama’s tax plan: Robin Hood Approach

Non si cambia il mercato globalizzato con il consociativismo o con tasse che possono facilmente ricadere sui consumatori.

Senza liberalizzare il mercato (e quello viterbese è un mercato pieno di benzinai privati, scollegati dai vari ENI ed ESSO) i costi restano alti.
Le accise resteranno, come stanno in tutta Europa. Si può migliorare aprendo il mercato dei carburanti alla grande distribuzione, come in Francia…

June 10 2008 | Sviluppo | Commenta per primo! »

Sesso, Keffiyeh e Ciambelle – (God bless America)

Su corriere.it scopro che una marca di ciambelle USA (Donkin Donut) ha ritirato uno spot con una modella in keffiyeh. La polemica è partita da una blogger teocon.

Non mi stupisco di nulla ormai, solo mi incuriosisce la parola keffiyeh. Gli anglofoni scrivono così “kefiah” (in arabo kūfīyä): ma la parola mi da’ lo spunto per scoprire la fonte della notizia, che pare presa da qui.

Ora dico, il buon Ennio Carretto – che firma l’articolo – poteva pure tradurla 😉

Tutta la storia non valeva il post, ovviamente, senza il re-play odierno.

Lo schema è lo stesso: multinazionale del breakfa(s)t contro teocon. Dopo la “vittoria” contro Donkin Donuts parte il boicottaggio contro Starbucks, rea di essere passata ad un logo pornografico (sic).

Stavolta corriere.it scrocca  da bbc.co.uk.

June 01 2008 | Comunicazione | Commenta per primo! »