EasyBang II – la caccia al rimborso

Arrivati a casa stanchi e risentiti inizia la caccia al rimborso. Scopriamo infatti che EasyJet deve PAGARE:

  • 250€ per passeggero fino a 1500km
  • 400€ p/p oltre 1500km

a prescindere dalle spese sostenute.

Ed ecco le mie perplessità:

  1. la pagina dei rimborsi non è facilmente accessibile da un utente medio: sulla versione inglese del sito è più semplice

vado su www.easyjet.com, clicco su Assistenza e cerco “rimborsi” e “cancellazioni”: niente. Clicco quindi sulla pagina FAQ (Domande Frquenti) che redirige su un sito esterno: custhelp.com (per gli informatici, custhelp.com è un Customer SaaS);

cerco informazioni:

  • alla voce “volo cancellato, vorrei un rimborso”, ma niente di utile;
  • cercando direttamente invece, esce fuori un link alla pagina desiderata
  • cercando sulla versione inglese del sito, la pagina esce fuori direttamente 😉
  • cerco su google “contatti easyjet” e viene fuori una pagina di errore;

Ad ogni modo la pagina è http://easyjet-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3747

  1. il sito suggerisce di “modificare la prenotazione” anzichè indirizzare all’indennizzo

ovviamente nel mio caso – volo cancellato – c’era poco da modificare;

visti i precedenti sono andato sull’alto link Inviare un’e-mail all’Assistenza Clienti che in realtà è un ulteriore modulo.

  1. la richiesta di rimborso obbliga a rendicontare le spese e non indica il riferimento all’indennizzo

se il volo non è stato cancellato per cause di forza maggiore, la compagnia deve al passeggero un indennizzo (e non solo il rimborso);

ossia deve pagare per il disagio che ha causato al cliente. Vista l’ampiezza della casistica, conviene fare sempre ricorso alla Carta dei Diritti del Passeggero.

Ho scelto quindi di aprire un reclamo chiedendo lumi su come ricevere anche l’indennizzo per la cancellazione;

Ho trovato anche alcuni forum molto utili:

http://getsatisfaction.com/easyjet/ – sito inglese dove poter aprire reclami verso varie aziende;

Forum inglese: alcuni accordi con giudice di pace;

Forum legale su rimborsi easyjet.

Su alcuni forum ho

July 18 2010 07:18 pm | Legalità| 17,202 views

8 Responses to “EasyBang II – la caccia al rimborso”

  1. RobertoPolli.it » EasyBang I – una notte d’estate ad Heraklion on 18 Jul 2010 at 7:26 pm #

    […] segue la prossima puntata EasyBang II – la caccia al rimborso… […]

  2. Carla on 19 Jul 2010 at 3:56 pm #

    Anche noi dovevamo essere su quel volo ed abbiamo optato per il rimborso e ripartenza la mattina successiva con Olympic al “modico” costo di 330,00 a persona! Per il rimborso siamo andati stamani in agenzia e sai cosa ha risposto easyjet? Che la cancellazione è dovuta ad uno sciopero quindi abbiamo diritto al solo rimborso del biglietto pari a 415,00 euro per 4 adulti e 3 bambini!Ma quale sciopero? Comunque le liste definitive verranno comunicate martedì e se non arriva in fondo l’agenzia penso che andrà in fondo il mio avvocato a costo di rimmetterci altri 1000,00 euro!

  3. Roberto Polli on 19 Jul 2010 at 6:16 pm #

    Anche a noi non risulta nessuno sciopero. I bene informati hanno ipotizzato una cancellazione dovuta all’esiguo numero di passeggeri del volo.

    Pare anche che la sistemazione di chi ha optato per restare altri 3gg ad Heraklion non fosse gran che, ma queste sono notizie di seconda mano.

    Un’altra famiglia coinvolta nel ritardo ha inoltrato richiesta di rimborso e indennizzo tramite il form “messo a disposizione” da EZY, includendo alla voce “Other” il valore dell’indennizzo: 250€*numero di passeggeri ed indicando la causale EC261/2004 (ossia la direttiva europea che obbliga all’indennizzo)

  4. Roberto Polli on 20 Jul 2010 at 11:59 am #

    Un passeggero segnala che il customer-service di EZY addossa la responsabilità ad uno sciopero dei controllori di volo greci.

    Secondo EZY lo sciopero è stato da venerdì 16 al 17 alle ore 15.

    Pare che invece lo sciopero sia stato il 15 dalle 11 alle 15 (4 ore). http://www.ttgitalia.com/pagine/Grecia-domani-lo-sciopero-dei-controllori-di-volo,Dettaglio001,IT,262637,Dettaglio001-news.aspx

  5. Roberto Polli on 25 Jul 2010 at 3:31 pm #

    La richiesta di rimborso è stata inoltrata via mail, ma ancora non ci hanno fatto sapere nulla sull’indennizzo.

    Inoltre hanno voluto in formato .pdf la mail d’acquisto del biglietto meridiana.

    Su questi schermi ulteriori info…

  6. Roberto Polli on 31 Jul 2010 at 3:12 pm #

    Ad oggi è arrivato il rimborso del volo di ritorno: 250€ a fronte di 700 pagati a EZY e 210 pagati a Meridiana.

    Praticamente 40€ per 5 ore in aeroporto e atterraggio alle 03.00 di notte, senza contare le telefonate…

    Ora si ipotizza la class-action 😛

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply