Idee

Partecipazione: la nostra città è malgestita: le decisioni vengono prese da un Consiglio Comunale/comitato d’affari che calpesta questo territorio e le esigenze dei suoi cittadini (vedi il patto Zaccheo/Fazzone sull’urbanistica). La risposta a questo malgoverno è la partecipazione dei cittadini alle scelte della città. Le Circoscrizioni, tramite petizioni, interrogazioni, pareri su bilancio e urbanistica hanno degli strumenti per dare voce ai cittadini. E’ ora di usarli.

Trasparenza: molti nostri concittadini, dovendo sbrigare una pratica si chiedono “chi conosco al Comune?”. Questo perché entrati negli uffici comunali non si sentono tutelati. E’ un problema di trasparenza: la trasparenza non è “la casa di vetro“. Trasparenza è quando il cittadino può interagire con l’amministrazione e tutelare i suoi diritti. Un comune che informa i cittadini ha fatto solo il primo passo: dovrà poi rispondere in tempi certi, valutando il proprio operato. Premiando il merito e penalizzando le inefficienze.

Innovazione: elimina le barriere che ostacolano Partecipazione e Trasparenza. Internet ed sms permettono di essere informati sugli atti amministrativi e dei documenti in scadenza. I cittadini possono interagire con l’amministrazione senza muoversi da casa o dall’ufficio, dialogando in maniera propositiva con le istituzioni. Fattore essenziale dell’innovazione tecnologica è il software libero o Open-Source, che può essere utilizzato ed adattato gratuitamente alle esigenze della pubblica amministrazione.

April 21 2007 04:09 am

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply