Notizie per March, 2011

Un consiglio per dematerializzare… i cani

Tranquilli, l’obiettivo non sono i quadrupedi ma le loro deiezioni.

Domani in consiglio, alle 15.00 discuteremo il nostro odg che propone di sanzionare chi scorrazza i cani senza paletta.

Stando al regolamento comunale in materia infatti, a  Latina quest’obbligo non sussiste.

Oltre a questo affronteremo pure una variante urbanistica nella zona “Parco dei Pini”, sperando che ci sia qualcuno del comune a rispondere alle nostre domande.

La convocazione è disponibile nel “nuovo” Albo Pretorio Online del Comune di Latina – ora obbligatorio per legge.

March 27 2011 | Ambiente and Politica | Commenta per primo! »

Efficienza Padovana – dematerializzazione II

Il Comune di Padova ha un software opensource per la gestione delle pratiche amministrative. Il termine tecnico è “Protocollo Informatico”.

Ho chiesto informazioni via Posta Elettronica Certificata su come potessimo riusare il loro software. In un giorno hanno protocollato la richiesta ed oggi mi hanno risposto (dopo circa due settimane).

Nessuna risposta invece dal Comune di Latina, al quale ho richiesto quasi 20 giorni fa via PEC delle informazioni sullo stato dei lavori finanziati dalla circoscrizione in alcune piazze.

E’ singolare che la richiesta fatta a Padova proveniva da un comune cittadino, mentre quella fatta a Latina indicava che la richiesta avveniva ai sensi della legge sull’accesso agli atti amministrativi…

Spettacolo!

March 23 2011 | Politica | Commenta per primo! »

Dalla Libia a Fukushima, Sarkozy il migliore amico dell’Italia

Al presidente francese Sarkozy assegnamo  il premio “Amico dell’Italia”.

Riconosce per primo i ribelli libici senza curarsi delle conseguenze e senza confrontarsi con l’UE: il sostegno infatti è solo a parole perché di soldati e aerei francesi i ribelli non ne vedranno neanche uno.

Non è ovviamente una mossa umanitaria o ideologica. La Francia scommette sul dopo Gheddafi e lancia l’OPA sui ribelli nella speranza di scalzare la presenza italiana in Libia.

Ma i francesi sono anche preoccupati per quanto accade in Giappone: dopo il caos atomico di Fukushima nessuno vuole più comprargli le centrali di vecchia generazione (3G).

Vista però l’amicizia dimostrataci da Sarkozy, Berlusconi conferma l’acquisto delle centrali dai francesi in modo che coi nostri miliardi di euro potrà meglio finanziare la produzione di energia rinnovabile…in Francia!

March 15 2011 | Politica | Commenta per primo! »

Al via la dematerializzazione…

E’ iniziata la dematerializzazione dei documenti. No..non al Comune, e neanche alla circoscrizione che tra poco non esisterà più .

La grande opera è iniziata a casa mia.

Ho iniziato a scannerizzare tutte le carte inviatemi dalla circoscrizione negli ultimi anni: un sacco di carta sprecata, di telegrammi e di raccomandate.

Ora sono dotato di un indirizzo di “Posta Elettronica Certificata”  o meglio di CEC-PAC e sto facendo richiesta affichè le comunicazioni mi arrivino direttamente lì.

Per ora sto guadagnando un mucchio di carta da riciclo…

March 05 2011 | Circoscrizione and Sviluppo | 3 Commenti »