Bio

Roberto ha 33 anni ed è nato a Latina, crescendo e studiando nelle scuole del suo quartiere l’R6. E’ sposato: un figlio ed un’altro in arrivo.

Per anni impegnato nell’associazionismo – Movimento Giovanile Salesiano, gli scout dell’AGESCI – si avvicina alla politica negli anni del liceo Majorana, lavorando attivamente alla campagna elettorale dell’Ulivo del 1996.

Si trasferisce a Roma per studiare Matematica grazie ad una borsa di studio. Qui partecipa alla vita della Casa dello Studente ed alle rivendicazioni di fuori-sede e pendolari. Sempre in questi anni si iscrive ai Democratici di Sinistra della Capitale – entrando nel direttivo della sua sezione nel momento in cui si affrontavano i temi del decentramento, della viabilità e dei lavori pubblici del Giubileo.

Nel 2002, appena laureato, si trasferisce per lavoro a Torino dove prosegue il suo impegno con la Sinistra Giovanile e l’ARCI. E’ qui, unendo lavoro e passione, che inizia ad occuparsi di innovazione, accesso ai saperi e sviluppo economico. Matura le sue idee venendo a contatto con le differenti realtà sociali e contrattuali piemontesi ed europee, e porta alla ribalta i temi dell’Open-Source, e dei diritti digitali.

Nel 2004 Roberto è tornato a Latina per lavorare per il suo territorio, contribuendo alla crescita culturale della nostra città insieme a tante associazioni (ARCI, Osservatorio delle Povertà e delle Risorse, MICROmacro, Commercio Equo e Solidale), e rilanciando con gli altri soci il Linux User Group Latina.

Ha portato avanti la sua passione politica nella Sinistra Giovanile comunale e provinciale – ponendo i temi della comunicazione, della trasparenza e del rinnovamento – e nei Democratici di Sinistra, partecipando alle conferenze programmatiche nazionali su sviluppo economico e efficienza amministrativa e lavorando agli emendamenti alla Finanziaria 2007.

Forte di questa esperienza ha posto le basi della sua azione politica e del futuro nella nostra circoscrizione: partecipazione, trasparenza, innovazione.

Nel 2007 è stato eletto Consigliere di Circoscrizione con 120 preferenze, diventando  Capogruppo del Partito Democratico.

This page has some sub pages.

March 18 2007 05:46 pm

5 Responses to “Bio”

  1. danila on 03 Apr 2007 at 10:33 am #

    La biografia è carina , per renderla ancora più interessante,svilupperei alcuni punti.
    Ad esempio,approfondirei come sei maturato facendo l’educatore in oratorio, anche perchè la realtà dell’oratorio è molto comune a tutti i giovani di Latina.
    Poi mi soffermerei di più anche sull’esperienza politica di Torino; si intuisce che quei due anni sono importanti perchè segnano il passaggio dall’iniziazione alla politica ad una politica vissuta da un uomo maturo che lavora e che è in grado di analizzare temi importanti come “lo sviluppo economico” e gli altri che hai citato.

  2. alba lavermicocca on 14 May 2007 at 6:43 pm #

    io aggiungerei che sei uno uomo occupato e quasi sposato! 🙂

  3. Giulia e Marco on 17 May 2007 at 2:17 pm #

    Nono potendoti sostenere con il voto in quanto residenti altrove . . . possiamo sostenerti con la stima che nutriamo nei tuoi confronti e con la nostra amicizia. C’è bisogno di persone serie e soprattutto convinte dei propri ideali, crediamo tu lo sia.

  4. francesco g on 16 Feb 2010 at 4:10 pm #

    ma c’hai sempre 29 anni?

  5. Roberto Polli on 16 Feb 2010 at 6:13 pm #

    loooooooool. devo fare uno scriptino che si calcola la data da solo 😛

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply