Notizie per May, 2011

Sulle comunali 2011

A una campagna difficile ed entusiasmante è seguita una vittoria al fotofinish per il PDL. Nonostante le drammatiche condizioni del nostro comune e la gestione commissariale, i cittadini – seppur premiando Moscardelli rispetto alle liste – consegnano la città a Di Giorgi e ad un consiglio comunale sostanzialmente immutato, con Tiero, Malvaso, Maietta, Di Matteo, Fanti, Nasso e compagnia cantante.

Il PD va’ a gonfie vele nella nostra circoscrizione, arrivando ad essere il primo partito in alcuni seggi, ma sostanzialmente si attesta sui valori storici di DS e Margherita. Nella Est i veri sconfitti sono i consiglieri circoscrizionali uscenti del centrodestra – che candidandosi al consiglio comunale hanno raccolto un consenso veramente esiguo – raccogliendo quello che hanno seminato.

Il nostro candidato – Emilio Ciarlo – incassa 389 voti. Facciamo un buon risultato a Latina città, ma paghiamo pegno nei borghi mancando l’elezione di circa 70 voti. Porteremo comunque avanti il nostro programma coinvolgendo il gruppo consiliare del PD ed i cittadini!

Per vincere non è bastata l’opposizione alla disastrosa gestione del PDL e UDC. Il centrosinistra deve rafforzarsi, e per questo è necessario:

  1. chiudere in futuro ogni possibile ipotesi di apparentamento con chi è stato responsabile del disastro locale. I tentativi di dialogo con Cirilli e UDC hanno solamente confuso i cittadini ed hanno aperto spazi a sinistra. Il bipolarsimo si basa sul presupposto di cambiamento e di responsabilità.
  2. rivitalizzare i circoli. Tranne in un paio di casi i congressi di circolo non hanno sortito gli effetti sperati. Un lavoro territoriale meglio organizzato poteva riuscire a recuperare i soli 900 voti mancanti per raggiungere il ballottaggio!
  3. i rappresentanti di lista spesso si sono presentati esclusivamente al momento del voto, mentre è necessario un controllo capillare dall’inizio delle votazioni alla fine dello spoglio. Cosa che viene regolarmente fatta dalla maggioranza – seppure con altri scopi.

C’è inoltre bisogno di un lavoro organico a livello comunale e provinciale per dare un segno forte della presenza di un partito, e non di un’insieme di eletti. La situazione provinciale infatti risulta essere molto migliorabile – visto che il nostro gruppo continua a perdere pezzi.

La scorsa consiliatura ha visto l’abbandono del capogruppo Guidi in provincia e di alcuni consiglieri comunali e circoscrizionali eletti con le nostre liste (Anzalone e Messina verso il centrodestra, Aielli verso l’API). E l’esodo continua ancora oggi con l’uscita di Bevilacqua e Alla verso l’UDC.

Questo deve far riflettere tutto il partito sui criteri di scelta dei candidati alle elezioni e agli incarichi all’interno del partito.

Sono gli elettori che ce lo chiedono, soprattutto tanti delusi del centrodestra che – in attesa di un nostro ancor più forte segnale di cambiamento – continuano a votare per inerzia chi amministra male i loro soldi e la nostra provincia.

May 28 2011 | Politica | Commenta per primo! »

Una nuova ciclabilità

Il sistema di piste ciclabili ideato da Zaccheo – che vedete nell’immagine – evidenzia un limite culturale: la bicicletta non è un mezzo di trasporto.

Le piste ciclabili proposte battono strade scarsamente trafficate e giardini. Sono sostanzialmente inutili perchè già facilmente ciclabili.
Non si punta a ridurre il traffico su gomma ma a dare un pizzico di qualità urbana ai ciclisti della domenica.

Mancano percorsi che uniscano direttamente centro e periferia – il centro e le direttrici più trafficate come corso Matteotti e viale Marconi sono ignorate – mentre servono scelte coraggiose.

L’uso delle due ruote per raggiungere il centro dai popolosi quartieri semi-periferici come pzza Moro, Obi, R6, via Ezio e Pontesilly potrebbe veramente migliorare la viabilità e la qualità dell’aria della città.

Ed inoltre si nota come il piano del traffico sia datato: scorrendo col mouse sulla pista ciclabile celeste, ci si accorge che essa termina alla vecchia Università Pontina, che ora non c’è più.


Visualizza Una scelta miope in una mappa di dimensioni maggiori

May 01 2011 | Ambiente and Idee and Politica and Viabilità | 2 Commenti »