Notizie per October, 2002

PERIFERIE ALLAGATE: LA LATINA EST PAGA IL PREZZO PIU’ ALTO!

A chi ancora si domandava quale fosse il tratto comune, che tiene assieme nella stessa Circoscrizione (la Latina Est) zone diversissime quali “Pantanaccio”, “Piccarello” e “Palazzi Barletta”, la risposta è stata fornita negli ultimi giorni: tale elemento è l’acqua.
Le piogge torrenziali degli ultimi giorni, infatti, hanno messo in ginocchio nella nostra città soprattutto (salvo clamorose eccezioni, vedasi Rotonda dell’Aviatore), le succitate aree periferiche e semiperiferiche, producendo non solo le consuete situazioni di forte disagio, ma stavolta anche episodi di grave pericolo, come nel caso della voragine apertasi in Via Pontina ai Palazzi Barletta.
Sa di alibi, sulla stampa di oggi, la tesi dell’assessore ai LL.PP. il quale imputa tale stato di fatto alla presunta non conformità alla regola d’arte delle opere di urbanizzazione eseguite “a scomputo”. Ciò in ogni caso non esime l’Amministrazione e le Istituzioni preposte, prima fra tutte il Consorzio di Bonifica, dall’attività di controllo e manutenzione delle infrastrutture idriche.
La verità è che il nostro territorio comunale, per sua natura, necessita ancora oggi dell’intervento umano, attento e costante, per poter continuare ad avere la meglio sulle acque.
Tale intervento non può ridursi alla occasionale pulizia delle caditoie nelle aree soggette all’allagamento. Il governo di centro-destra si assuma le responsabilità del proprio ruolo a tutti i livelli, dal Comune, alla Provincia, alla Regione, prenda rapidamente coscienza dell’entità dei problemi e poi fornisca soluzioni concrete, il che vuol dire predisporre una pianificazione delle azioni da compiere e stanziare adeguati investimenti.
Da parte nostra, nell’ambito circoscrizionale, proporremo una convocazione urgente del Consiglio per discutere le succitate problematiche e per approntare una mappatura delle aree più soggette a rischio.
Latina, 12 ottobre 2002

Democratici di Sinistra – Latina Est
Andrea Loco, Vitaliano Patriarca, Cristian Lamagna

October 12 2002 | Documenti DS | Commenta per primo! »