Notizie per October 4th, 2009

TreMeBus…MeTreBus

I pendolari di Latina pagano doppio: Atral e Metrebus. E’ sempre stato così, da quando andavo all’università fino ad oggi. Quando i ragazzi di Idee in Comune hanno rispolverato la questione ho avuto un deja-vu. Comunque ripercorro anche per loro un paio di tappe.

Il Me.Tre.Bus è nato a metà anni ’90 con l’obiettivo di dare un unico biglietto per tutti i mezzi pubblici regionali e nazionali: include CoTral,ATAC, MetRo e Ferrovie.

La tariffa è a zone concentriche a partire da Roma: la cosa è decisamente positiva per chi – andando nella capitale – usa mezzi pubblici diversi, ed è ancor più conveniente per chi deve muoversi lungo linee non connesse direttamente (ex. Latina-Viterbo).

I bus di Latina non aderirono però al sistema. Gli studenti di Latina quindi sono costretti a fare due abbonamenti: uno comunale e il MeTreBus.

Dopo una battaglia durata anni che ha visto protagonista la Sinistra Giovanile di Latina e le forze dell’opposizione, il Comune decide di entrare nel sistema con una delibera di giunta  195/2006.

A causa di “sopraggiunte difficoltà” tra Atral e Atac però la convenzione ancora non è stata firmata – come indica il sito dell’Atral.

Ad oggi la Regione Lazio è venuta incontro alle fasce più deboli con degli abbonamenti gratuiti da richiedere.

Latina è una provincia periferica. Niente autostrade, stazione lontana dal centro..ed un doppio balzello sui mezzi pubblici…

October 04 2009 | Politica | Commenta per primo! »