EX SVAR: Ancora nulla di fatto. Dall’amministrazione ancora e solo parole.

Nel Consiglio di ieri 13 Febbraio 2008, il PD e i consiglieri di circoscrizione hanno interrogato l’assessore all’Urbanistica Rosolini e il presidente della commissione urbanistica Di Matteo sulla riqualificazione della zona Ex SVAR: nessuno si è preso un’impegno né sui tempi né sui costi di bonifica.

Dalla destra, per i cittadini, ancora e solo parole.


Ieri 13 Febbraio 2008 si è svolto il Consiglio della Terza Circoscrizione. All’ordine del giorno la discussione sulla riqualificazione della zona Ex SVAR – questione che si trascina da anni.
Al consiglio erano presenti l’assessore Rosolini e il presidente della commissione urbanistica Di Matteo.

Alle domande dei consiglieri tutti, le risposte dell’amministrazione sono state deludenti. Di Matteo – smascherato dal PD grazie ad un verbale del 2004 – ha avuto il coraggio di ripetere le stesse, identiche parole di quattro anni fa’: si è vero che il comune non si è mosso… da oggi ci impegneremo di più… intanto potremmo mettere un vigile di quartiere…

L’assessore Rosolini ha invece ammesso che il problema vero erano le divisioni interne alla maggioranza: AN, FI e soci infatti, compatti nell’occupazione di tutti gli spazi politici e amministrativi del comune, per anni non sono riusciti ad accordarsi sulla destinazione d’uso dei terreni dove sorgeva la fabbrica.

In questi anni la situazione sociale, ambientale e sanitaria dell’area si è aggravata fino ad arrivare al degrado odierno – generando anche problemi di sicurezza e ordine pubblico. E triste vedere però che mentre gli azionisti dei partiti di maggioranza sono i primi responsabili della situazione creatasi, la vulgata vuole che il problema sia solo che di ordine pubblico – nonostante i continui sgomberi non abbiano portato a nessun risultato tangibile.

Oggi la situazione di stallo continua: ancora non sono chiari tempi e costi di bonifica. Ancora, incalzato dalle nostre richieste, l’amministrazione si è rifiutata di dare dei tempi certi.

Di Matteo e Rosolini hanno parlato anche di costi. Su questo però non accettiamo scuse: l’amministrazione Zaccheo i soldi preferisce buttarli (come nel caso dell’Intermodale), pagare interessi per opere inesistenti (vedi il mutuo milionario per il Ponte di Pantanaccio), o investirli in futuribili progetti come la Metro Leggera.

Intanto i cittadini aspettano risposte, e il degrado della SVAR è – e sarà – ancora lì.

I consiglieri del Partito Democratico nella 3a Circoscrizione:

Francesco Buompane, Luca Capozzi,

Roberto Polli, Luca Torregrossa

February 14 2008 05:14 pm | Circoscrizione| 799 views

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply