Europa delle Nazioni o Europa dei cittadini?

Sento sempre più spesso dire che in Europa bisogna mandarci dei lobbisti per fare gli interessi delle aziende italiane. E’ questo che mi ha convinto ad intervenire all’iniziativa su Sviluppo etico in Europa e nella nostra provincia.

Oggi le sfide che l’Europa ha davanti sono quelle dello Sviluppo sostenibile, dell’Integrazione Politica – necessaria ad esercitare un ruolo nel mondo multipolare e globalizzato, e del Multiculturalismo.

Le lobby economiche di stanza tra Strasburgo e Bruxelles invece si battono per l'”aranciata senza arance”, per l’estensione dei monopoli intellettuali come il copyright – passato da 50 a 70 anni – e i brevetti software, per una regolamentazione a senso unico di Internet.

Non sono interessate all’agricoltura di qualità, a tecnologie innovative, a garantire a tutti pari opportunità di sviluppo. L’Europa delle lobby e delle Nazioni è una grande borsa dove governi spesso compiacenti e multinazionali contrattano risorse naturali e fondi comuni – dove mancano cittadini, studenti, lavoratori.

Un’Europa senza anima in un mondo multi-laterale e globalizzato. Un fallimento continentale senza prospettive né economiche né etiche, alla mercé di multinazionali che magari un giorno decideranno di trasferirsi altrove.

In particolare le iniziative a favore dei brevetti software e quelle contro la “net neutrality” – ossia la regolamentazione di internet, favorirebbero le grandi aziende IT tutelandole dalla concorrenza di nuove start-up.

L’UE ha bisogno di partiti di massa, dei cittadini, degli studenti, dei lavoratori. Che portino a Strasburgo in maniera trasparente gli interessi dello sviluppo sostenibile ed etico, della lotta alla criminalità. Che bilancino le pressioni dei potentati economici evitando l’approvazione di leggi che facciano gli interessi di pochi a scapito di molti.

Per discutere anche di questo vi aspetto domenica 17 Maggio alle 17.00, presso la sala Il Gabbiano in via XVIII Dicembre.

May 16 2009 03:18 pm | Sviluppo| 776 views

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply