Di chi è il tuo PC?

Quando compriamo un laptop paghiamo anche il costo di Microsoft Windows preinstallato. Non sappiamo in realtà quanto costa l’hardware e quanto il software, tantomeno possiamo decidere di comprare il nostro portatile senza Windows per risparmiare un 10% sul prezzo.

Ipotizzando che la Microsoft faccia uno sconto a chi preinstalla XP l’ipotesi è che avvenga questo:

la ditta A vende solo computer con win preinstallato a 600E l’uno;

la ditta B vende computer senza WinXP a 550E e quelli con WinXP a 650E perchè la Microsoft non gli fa’ lo sconto;

Per la posizione dominante di Microsoft, la maggior parte dei clienti vuole computer con WinXP preinstallato, quindi chi da’ al cliente la possibilità di scegliere (cioè un servizio migliore) si trova automagicamente fuori mercato.

Questo comportamento oltre a danneggiare i consumatori mette anche fuori mercato gli altri sistemi operativi, come se le compagnie petrolifere pagassero i produttori di auto per tenere alto il prezzo dei modelli a carburanti alternativi (forse il paragone è improprio però può rendere più chiaro il concetto).

Questa petizione, lanciata dal prof. Renzo Davoli dell’UniBologna, propone una legge che dia la possibilità ai consumatori di comprare un PC senza software preinstallato. Contiene inoltre alcuni elementi forieri di sviluppo tecnologico e trasparenza negli appalti pubblici.

Il tutto è corredato da una lettera a Bersani.

Cos’altro fare, se non firmarla e supportarla?

Pace, R.

June 16 2007 03:08 pm | Sviluppo| 1,299 views

9 Responses to “Di chi è il tuo PC?”

  1. Fabio Fucci on 21 Jun 2007 at 10:40 am #

    Bene, Bravi, Bis!
    Faremo breccia nell’indifferenza dei parlamentari?
    Sono convinto che il 90% di loro non sappia nemmeno come si accende un pc(in realtà non sanno proprio come si vive da comuni mortali).
    Comunque, iniziative come questa non possono che essere lodate.

  2. Walter on 21 Jun 2007 at 11:59 am #

    lo scandalo maggiore è che ora XP è fuori produzione, e mammona M$ vende solo pc con Vista preinstallato, notoriamente molto più pesante di XP e con la maggior parte delle funzioni che sono inutili.

    Comunque sia devo ancora trovare una distribuzione di linux che una volta installata mi permetta di far funzionare tutto subito. Purtroppo è un’utopia… ed ecco perché mi tocca usare ancora WinXP. Preinstallato sul mio portatile Dell, of course.

  3. admin on 21 Jun 2007 at 12:04 pm #

    mai provato (k)ubuntu? sul mio laptop va’ una spada e non ha dato problemi neanche spostando direttamente l’hard-disk da un portatile ad un’altro!

    WinXP invece voleva un nuovo codice di attivazione…

  4. Walter on 21 Jun 2007 at 1:22 pm #

    ho proprio ubuntu sul portatile e ho i seguenti problemi:
    – non mi permette di configurare la wlan
    – se chiudo il coperchio del portatile, lo schermo non mi si accende piu’ e devo premere il pulsante power per 4 secondi per spegnere tutto il pc.
    – non riesco a far funzionare il mio palmare htc come modem

    d’accordo che se mi ci metto riesco a risolvere tutto, cambiando i vari driver, l’acpi e synce, ma quello di cui ho bisogno è qualcosa che mi permetta di lavorare, non posso perdere mezza giornata e piu’ appresso a queste cose… NON MI VA!

    Linux ha delle ottime potenzialità, ma per “sfondare” è necessario che possa essere installato e usato anche da persone che non ne capiscano nulla di informatica. E’ questo il grosso limite…

  5. Filippo Dini on 22 Jun 2007 at 8:46 am #

    Bravi!

    Sono un fermo sostenitore della politica dell’Open Source e della libertà di scelta.

    Fermiamo queste “associazioni a delinquere” che vogliono imporci un sistema operativo quando compriamo un nuovo PC, senza darci di fatto la possibilità di scegliere.

    Filippo

  6. Fabio Fucci on 22 Jun 2007 at 11:47 am #

    Walter è vero, linux paga ancora qualcosa a win in termini di compatibilità con le varie periferiche. Ti posso comunque assicurare che negli ultimi anni la compatibilità è aumentata moltissimo. Inoltre, grazie anche ad Ubuntu, la sua diffusione sta raggiungendo livelli tali da sconfiggere l’indifferenza dei(di alcuni) produttori di hardware.
    Invece sulla difficoltà di utilizzo posso dirti che un utente poco esperto(evidentemente non è il tuo caso) non riuscirebbe a configurare la rete o a cambiare la risoluzione del monitor neanche su windows.

  7. Peppe on 22 Jun 2007 at 4:46 pm #

    Ovviamente mi sono fiondato a firmare la petizione, la realtà vuole che winzoz sia il sistema operativo più diffuso, ma questo non vuol dire che debba continuare ad esserlo perchè nei portatili ce lo troviamo preinstallato!! Ciao Robè!

  8. roberto polli on 22 Jun 2007 at 7:40 pm #

    Ciao a tutti! Sono felice di aver creato un po’ di discussione.. A breve continueremo la battaglia anche con la Sinistra Giovanile!!!

    Pace, R.

  9. Gennaro Razzino on 22 Jun 2007 at 9:51 pm #

    come hai scritto nel mio blog…
    … sono cose che capitano SOPRATUTTO QUANDO C’E’ DI MEZZO IL DIO DENARO!!!

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply