Mafia a Latina: l’intervento di Tano Grasso

Ieri l’iniziativa organizzata da AGESCI e Libera contro Racket e Usura. Ecco due appunti sull’intervento di Tano Grasso:

L’usura è presente in tutto il mondo. Nel Basso Lazio però viene sempre più esercitato da mafiosi e con modalità mafiose: l’obiettivo degli usurai non è riscuotere interessi illegali dalle vittime, ma controllare il commercio e l’economia di un territorio.

A Latina l’infiltrazione mafiosa si manifesta con flussi di denaro provenienti da riciclaggio e investimenti che portano ricchezza sul territorio, producendo connivenze con economia e politica.

La storia di un imprenditore palermitano è stata portata ad esempio: il suo estorsore era uno dei maggiori clienti della sua azienda. Questo tipo di infiltrazioni crea l’humus per l’omertà, che è innanzitutto un percorso che inizia con la convenienza e termina con l’intimidazione e la violenza.

Latina dalla sua ha il vantaggio di essere al nord di quella che Grasso definisce una dogana di tipo medioevale, che separa il sud Italia dal resto dell’Europa. Nel sud arriva solo l’1% degli investimenti stranieri in Italia: questo perchè la presenza mafiosa rende quel territorio inaffidabile e inefficiente. Non competitivo.

Da qui è partita la rivolta degli imprenditori siciliani, che insiema a ConfIndustria hanno iniziato ad espellere gli imprenditori che non denunciavano il racket. Ciò è accaduto perchè in Sicilia si è toccato il fondo: non si poteva insieme essere competitivi ed omertosi.

E’ da qui che bisogna partire: l’obiettivo della mafia è il mercato. Sono gli imprenditori e i commercianti quindi che – con l’aiuto dello Stato – devono bloccarla. Senza di loro ogni azione è inutile.

February 17 2008 04:57 pm | Legalità and Politica| 1,972 views

One Response to “Mafia a Latina: l’intervento di Tano Grasso”

  1. Rob on 17 Feb 2008 at 8:44 pm #

    Una breve rassegna stampa:

    provincia:
    http://www.provincialatina.tv/news/dett.aspx?id=18899

    LatinaOggi:
    http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/17_02_2008/pag02latina.pdf

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply