Sviluppare Innovazione – 21Maggio h.18.30 2007

Lunedì farò per la prima volta da moderatore ad un incontro del partito. “Sviluppare Innovazione” Comune, Università, Impresa per uno sviluppo tecnologico della città.

Nel 93 la destra del sindaco Finestra ha progettato uno sviluppo lillipuziano, basato su una banca locale, delle terme (mai finite), una filiale universitaria, un’intermodale che perde mezzo milione di euro all’anno.
Il sindaco attuale, in sella dal 2002, ha invece puntato tutto sulla speculazione edilizia, e make-up urbano, senza un’idea coerente di città.

A Latina la criminalità organizzata guadagna terreno, molte famiglie vivono un’emergenza abitativa, le grandi fabbriche chiudono mentre aprono nuove finanziarie. Nel polo farmaceutico non si fa ricerca ma solo produzione.

L’università continua ad essere la sorella sfigata della Sapienza romana, dove le facoltà – in particolare Economia, Medicina – sono spesso il parcheggio dei figli dei professionisti della provincia.

Per vincere la sfida dello sviluppo serve che Latina elabori una strategia sulle nuove tecnologie. La vicinanza con Roma, un territorio pianeggiante e facilmente dotabile di infrastrutture, la rendono un posto ottimale per concentrare nuove energie e coltivare nuove imprese. (continua)

May 21 2007 06:23 pm | Documenti DS and Idee| 555 views

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply