Notizie per June 16th, 2007

Di chi è il tuo PC?

Quando compriamo un laptop paghiamo anche il costo di Microsoft Windows preinstallato. Non sappiamo in realtà quanto costa l’hardware e quanto il software, tantomeno possiamo decidere di comprare il nostro portatile senza Windows per risparmiare un 10% sul prezzo.

Ipotizzando che la Microsoft faccia uno sconto a chi preinstalla XP l’ipotesi è che avvenga questo:

la ditta A vende solo computer con win preinstallato a 600E l’uno;

la ditta B vende computer senza WinXP a 550E e quelli con WinXP a 650E perchè la Microsoft non gli fa’ lo sconto;

Per la posizione dominante di Microsoft, la maggior parte dei clienti vuole computer con WinXP preinstallato, quindi chi da’ al cliente la possibilità di scegliere (cioè un servizio migliore) si trova automagicamente fuori mercato.

Questo comportamento oltre a danneggiare i consumatori mette anche fuori mercato gli altri sistemi operativi, come se le compagnie petrolifere pagassero i produttori di auto per tenere alto il prezzo dei modelli a carburanti alternativi (forse il paragone è improprio però può rendere più chiaro il concetto).

Questa petizione, lanciata dal prof. Renzo Davoli dell’UniBologna, propone una legge che dia la possibilità ai consumatori di comprare un PC senza software preinstallato. Contiene inoltre alcuni elementi forieri di sviluppo tecnologico e trasparenza negli appalti pubblici.

Il tutto è corredato da una lettera a Bersani.

Cos’altro fare, se non firmarla e supportarla?

Pace, R.

June 16 2007 | Sviluppo | 9 Commenti »

Parcheggiare contromano

http://www.robertopolli.it/doc/parcheggio_via_priverno_sensiunici.jpgOgni giorno esco dal parcheggione di Via Priverno e trovo qualcuno che, imboccando il percorso contromano, costringe me e la eventuale fila ad improbabili retromarce.

Ad indicare il senso di marcia sono rimaste *solo* le strisce del parcheggio – che con un po’ di buonsenso dovrebbero bastare ad indicare la retta via.

Riuscirà il comune a mettere un paio di segnali?

Intanto metto qui la mia proposta…

June 16 2007 | Idee and Viabilità | 4 Commenti »

Grillo Pregante

Leggo sul blog di BeppeGrillo che è passata alla  Camera – pare per intervento divino – una legge per la pubblicizzazione dell’acqua. E io che pensavo che in Parlamento le leggi le votassero i parlamentari…

June 16 2007 | Ambiente and Politica | Commenta per primo! »